Blog

November 28, 2007 21:29 - 4 comments

Oggi in ufficio ho avuto il piacere di avere a che fare con questo signore…

Sansung Q1 Ultra
il suo nome è…

h3. Samsung Q1 Ultra

… e subito ho notato il primo difetto: non è impermeabile, quindi ho dovuto stare attento a dove sbavavo! Eheheh scherzo!! :P

Processore: Intel A110 a 800 MHz
RAM: 1 GB DDR2 667MHz
Hard disk: 60 GB 4200rpm
Peso: 0,69 Kg
Scheda grafica: Intel Graphic Media Accelerator 945, 128Mb condivisa
Schermo: LCD 7" WSVGA 1024 × 600
Connettività: LAN 10/100, WiFi 802.11a/b/g, Bluetooth 2.0
Dimensioni: 227.5 × 23.9 × 123.9 mm

Il prezzo è circa 950 €.

Ha le dimensioni di una PSP, ma ai lati troviamo una tastiera QWERTY ed un dispositivo di puntamento simil-joystick (ma si usa poco, perchè il gioioellino è TOUCHSCREEN!)… 2 porte USB, l’uscita VGA e anche 2 webcam, una frontale e una posteriore. In dotazione c’è anche una tastierina USB delle dimensioni di quella di un normale laptop.
Ci gira un Windows XP Tablet PC Edition, su cui ho installato la Java Virtual Machine per eseguire un programma sviluppato da me, che si interfaccia con la porta seriale per comunicare con un terminale satellitare.

Faccio partire il mio installer e poi mi rendo conto che non ho una porta seriale a disposizione :P Poco male, perchè tra la mega dotazione aziendale abbiamo un bellissimo…
Serial to USB adattatore seriale-USB!

Pensavo “chissà che casini dovrò passare per farglielo riconoscere!”, invece lo pluggo e lo riconosce automaticamente, aggiungendo una porta COM alle risorse disponibili! :D Per cui il mio programmino ha potuto farsi un allegro giretto di prova nella sua nuova casa… ma era destinato a durare poco, perchè mi sono detto “già, ma che senso ha comprare il PC ultraportatile, se poi lo devo tenere attaccato al cavo USB?”. Giusto?
Bene, era arrivato il momento di utilizzare un altro accessorio fighissimo proveniente dal nostro magazzino delle meraviglie…
Serial to Bluetooth … vi presento l’ adattatore seriale-Bluetooth! :D
Ho flashato la ROM per impostargli i parametri di connessione e da quel momento è diventato indipendente… l’ho attaccato al terminale satellitare e il Q1 ha rilevato una nuova periferica nelle vicinanze: un paio di click su avanti… avanti… avanti… e mi è spuntata un’altra porta seriale!
Ho potuto testare che il programma comunica correttamente fino ad una distanza di 10 metri :)

Ho l’impressione che faremo un figurone alla prossima demo :P


  • Currently 2/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rss
bilomase @ March 14, 2008 20:12

A tutti i possessori di un samsung q1 ultra: immagino tutti voi abbiate trovato problemi per il navigatore satellitare che richiederebbe un numero di serie introvabile per la registrazione e l´attivazione. penso anche sappiate che se chiamate la samsung per ottenerlo questi vi rimanda alla navigon o alla navteq e questi vi rimbalza di nuovo alla samsung.

ebbene da ricerche ed informazioni ottenute sono giunto a capire la causa dei problemi.

allora, la situazione risulterebbe grave, la samsung da quanto mi è stato riferito da navigon e navteq avrebbe montato un loro software senza firmare nessun contratto di collaborazione. questo è gravissimo perchè la samsung ha pubblicizzato il prodotto anche per la sua capacità di navigatore satellitare. il danno di conseguenza per noi consumatori è enorme e di fronte a questa inadempienza ci stiamo (noi possessori del samsung q1 ultra) unendo per un esposto alla samsung che ci ripaghi degli ingenti danni che questa situazione ci ha comportato. pertanto unitevi a noi per ottenere il risarcimento che ci spetta (migliaia di euro a persona per intenderci).

scrivetemi a bilomase@libero.it

luigi @ March 24, 2008 00:13

be io l’ho comprato solo per quello quindi …. facciamoli neri

bilomase @ March 28, 2008 19:38

ciao luigi,

è necessario che tu ti unisca a noi per “farli neri” come anche tu desideri. scrivimi a bilomase@libero.it


ciao


bilomase

luigi @ April 27, 2008 19:22

ci rinuncio sono stato tre giorni a telefono con tutti gli operatori e ognuno di loro ne dice una non sanno che pesci pigliare intanto per funzionare il navigatore mi hanno chiesto l’acquisto di una antenna gps al costi di 300 euro, adesso cari signori io a Napoli e dintorni ed anche in europa questo schifo di pc lo acquisto completo in toto a 300 euro.

a questo punto evviva il mercato parallelo.

Name


Email


Website/Blog


Add comment