Blog

Uno dei principali motivi che di solito mi fa aspettare qualche giorno prima di installare l’ultima major release di Firefox è la compatibilità con tutte le estensioni installate.
Infatti capita che il nuovo numero di versione non sia previsto dalle estensioni, che quindi vengono disattivate automaticamente, fino al rilascio di una versione aggiornata dell’add-on.

Il fatto è che probabilmente l’estensione funziona benissimo anche sul nuovo Firefox, ma lei ancora non lo sa! Il motivo è che nel codice di ogni add-on, che sia estensione o tema, esiste una riga che figura più o meno così:

<RDF:Description RDF:about=“rdf:#$1ItZK1” em:id=“{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}”
em:minVersion=“0.8”
em:maxVersion=“1.5.*” />

Per cui, una volta aggiornato il browser (per esempio alla versione 2.0), il valore di maxVersion blocca in ogni caso il funzionamento del plugin.

Ci sono due soluzioni a tutto ciò:

  1. scaricare il file XPI dell’estensione, rinominarlo in ZIP, estrarlo in una cartella, aprire il file install.rdf, modificare il valore di maxVersion con quello della nuova versione, ricomprimere il file ZIP, rinominarlo in XPI ed installare l’estensione.
  2. Scaricare l’estensione MR Tech’s Local Install e cliccare su “Make compatible” :D

Ripeto: è PROBABILE che l’estensione funzionerà, cioè sarà così se tra la vecchia e la nuova versione di Firefox non ci sono stati cambiamenti radicali nella parte che viene influenzata dall’estensione.

MR Tech’s Local Install serve anche a tante altre cose, nel sito linkato c’è la lista completa delle feature, ma diciamo che la più “sfiziosa” è proprio quella che ho appena descritto. :)

Io l’ho usata per far funzionare l’estensione bbCode, che mi aiuta moltissimo perchè tra forum e blog mi si sono consumati i tasti delle parentesi quadre! Eheheheh! :D


  • Currently 2/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rss
blackout99 @ December 11, 2006 22:26

Uhmm,questa è davvero una cosa che solo uno come te poteva andare a scovare. Complimenti!!!

francesca @ December 12, 2006 14:42

io non mando a quel paesequasi nessununo :D ..scrivi il commento per come ti è venuta la prima ispirazione..

Bruno @ December 12, 2006 14:57

@black: grazie, sempre troppo gentile :)


@ciccia: no, sei aggressiva e prepotente, ho paura! :P uahhaha!

ok ok… sarà fatto! ;)

Name


Email


Website/Blog


Add comment