Blog

… ovvero, come resuscitare un masterizzatore che sembra destinato al cassonetto! :)

Sony AW-G170A

Ho un masterizzatore DVD Sony AW-G170A, ormai scomparso dal sito della casa madre (dopo soli 2 anni dalla nascita) come fosse un ricordo da cancellare.
Il motivo è che la Sony, a quanto pare, non produce più masterizzatori in prima persona, ma ha lasciato l’incombenza a Optiarc, nata dalla fusione dei relativi reparti di Sony e NEC. Ne consegue che è più facile trovare informazioni su questa periferica chiamandola con il nuovo nome: Optiarc AD-7170A.

Ok, dopo questa breve parentesi storica andiamo ai sintomi: improvvisamente il caro masterizzatore ha smesso di scrivere sui DVD, mentre continuava a leggere DVD e CD, nonchè a scrivere sui CD!
Qualsiasi programma di masterizzazione, sia sotto Linux (K3B) che sotto Windows (Nero, InfraRecorder), restituiva un poco eloquente errore di “power calibration error”.

A giudicare dai tanti commenti raccolti in giro per la rete, non è che questo materizzatore abbia avuto un’ottima riuscita! Molte persone lamentano lo stesso identico problema!!

A che c’ero, ho provato ad aggiornare il firmware dalla versione 1.71 alla 1.75, anche se questo aveva pochissime probabilità di risolvere il problema (fino a qualche giorno prima funzionava perfettamente!).
Infatti dopo l’ennesima prova di masterizzazione, mi sono convinto a tentare la strada più rischiosa… tanto peggio di così non poteva andare!

Ho aperto il computer e rimosso il masterizzatore. Ho estratto l’elettronica dal case del masterizzatore ed ho identificato il gruppo ottico (la lente del laser), ho preso un cotton fioc inumidito con un prodotto per la pulizia dei vetri e ho pulito delicatamente la lente, asciugandola poi con l’estermità asciutta del cotton fioc. Ho richiuso tutto (senza far avanzare pezzi :P) e ho rimontato il masterizzatore al suo posto.

Funziona!! :D

Per fare tutto ciò ho seguito una guida su Programmazione.it, che linko per completezza:
Come pulire e ricalibrare un lettore CD/DVD recalcitrante o vecchiotto (1/2)
Come pulire e ricalibrare un lettore CD/DVD recalcitrante o vecchiotto (2/2)


  • Currently 2/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rss
Bruno @ August 03, 2009 23:21

Cattive notizie, questa volta è defunto davvero!

Avanti il prossimo :(

Name


Email


Website/Blog


Add comment