Blog

Non so se è esattamente una novità per tutti, ma per me lo è :)

flash player 10 linux 64 bitFinora, per poter godere dei contenuti Flash presenti sulle pagine web dalla mia macchina a 64 bit con Kubuntu 8.04 Hardy Heron, ho dovuto ricorrere ad un escamotage, utilizzando nspluginwrapper, che come dice lo stesso nome è un wrapper, un contenitore a 64 bit che ingloba i plugin a 32 bit permettendone l’utilizzo… ma non senza problemi.

Infatti c’è un bug aperto da anni (https://bugs.launchpad.net/nspluginwrapper/+bug/246450) che descrive i frequenti crash di Flash quando viene utilizzato nel modo che ho appena descritto. Praticamente ad un certo punto, al posto dei contenuti in flash, spuntava un bel riquadro grigio inutilizzabile, e bisognava riavviare il browser per tornare a navigare senza problemi… almeno fino al prossimo crash!
Tra l’altro si riscontrava una pesantezza esasperante visualizzando i filmati a schermo intero (per esempio su YouTube).

Beh, Adobe si è finalmente decisa a rilasciare una versione del plugin a 64 bit! :)

Il 24 febbraio 2009 è uscita la versione 10.0 r22: è ancora una versione “alpha”, una bozza, ma ha tutte le funzionalità che si potrebbero desiderare (cioè funziona) e soprattutto non crasha!

Per installarla bisogna prima di tutto rimuovere tutte le vecchie versioni di Flash (di solito su Ubuntu basta disinstallare il pacchetto flashplugin-nonfree), scaricare l’archivio dal sito di Adobe:

http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html (il link è in fondo alla pagina)

ed estrarre da esso il file libflashplayer.so, per poi copiarlo nella directory

~/.mozilla/plugins

Infine avviate Firefox e… buon divertimento, è proprio il caso di dirlo!! :)


  • Currently 2/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rss

Name


Email


Website/Blog


Add comment